Il tuo Erasmus con ESN

Per la seconda edizione del progetto, Erasmus Student Network Italia, rete di associazioni di cui fa parte ESN Bergamo, ha istituito n. 3 Borse di studio “Il tuo Erasmus con ESN”, del valore di Euro 500,00 ciascuna, per studenti già assegnatari di Borse di studio con il programma Erasmus+ per l’anno accademico 2014/15. Il numero è stato incrementato, per l’anno 2014, vista l’altissima adesione degli studenti.

Il grande successo riscontrato nella scorsa edizione del progetto, che ha portato a confrontarsi con il  “tema” ben 1.014 studenti in 37 Atenei italiani, ha spinto il nostro Network a fare un ulteriore sforzo  teso ad aumentare il numero di borse da destinare in modo da supportare attraverso le nostre attività ordinarie anche gli italiani outgoing, offrendo a tre di loro la possibilità di godere di questa borsa di studio integrativa che potrà agevolare, seppur leggermente, il loro soggiorno all’estero.

La prova scritta, oggetto di valutazione ai fini della scelta dei vincitori, si è tenuta il giorno giovedì 3 luglio alle ore 14:30 simultaneamente presso gli Atenei di tutta Italia ove è presente una Sezione ESN. Si è trattato della redazione di un tema la cui traccia è stata scelta dal Consiglio Direttivo di ESN Italia ed inviata per posta elettronica ai referenti delle 49 sedi di ESN all’orario di convocazione dei partecipanti.

Si sono iscritti 79 studenti outgoing dell'Università degli studi di Bergamo, una risposta straordinaria che non può non rendere orgogliosa un'associazione come la nostra, parte di un network che ormai si pone come supporto per i tanti studenti che ogni anno si informano riguardo la possibilità di trascorrere un periodo di studio all'estero. Ma, come spesso sottolineato, Erasmus non è solo sinonimo di "studio all'estero". Erasmus è anche viaggio, scoperta, emozioni, amore, sorrisi, cultura. ESN Italia da voce a tutti questi giovani che si mettono alla prova. Perchè, fondamentalmente, l'erasmus è un mettersi alla prova con sé stessi. Un manifesto alla crescita.

Complimenti a tutti i partecipanti dell'Università di Bergamo e in bocca al lupo. Il vostro Erasmus inizia adesso!


Vincitori 2014: http://www.esnitalia.org/vincitori-2014